PERE!! Siamo in piena stagione produttiva!! si possono usare dalla colazione al dolce..

October 14, 2017

solo l'imbarazzo della scelta! un sacco di varietà, dalla Williams all'abate fètel, ed ancora varietà antiche che alcuni contadini continuano a coltivare.

 

alcune curiosità sulle pere:

 

 

Ricche di calcio, le pere riducono il rischio di osteoporosi e ostacolano il processo di rarefazione del tessuto osseo dovuto alla graduale demineralizzazione. Contengono in grande quantità anche il boro, alleato del cervello, migliorano la prontezza di riflessi e la capacità di immagazzinare nozioni o conservare ricordi.

Consumando 5 pere si copre il fabbisogno di questo indispensabile minerale. Le pere contengono anche molta fibra: bastano 2 pere per coprire il 32% del fabbisogno giornaliero. La maggior parte si trova nella buccia ed è per questo che mangiare il frutto senza sbucciarlo consente di trarne tutti i vantaggi, compreso l’effetto anticolesterolemico.

 

  • Scambiereste per pazzo qualcuno che per descrivere le proprietà delle pere partisse dalle virtù dei fagioli? Sbagliereste di grosso, perché pere e fagioli hanno in comune qualcosa di fondamentale: entrambi contengono un tipo di fibra alimentare molto efficace per abbassare il colesterolo: la lignina.

  • Il Dr. Donald V. Schlimme, professore di nutrizione e scienza alimentare alla University of Maryland di College Park, avvisa: le pere in scatola hanno proprietà nemmeno lontanamente paragonabili alle pere fresche. In primo luogo, sono sbucciate e dunque prive di fibra; in secondo luogo, molti dei nutrienti vanno perduti durante la lavorazione. Il guadagno è solo in calorie: una porzione di pere sciroppate sviluppa il 25% di calorie in più rispetto alla stessa quantità di frutta fresca.

  • Come il nome stesso suggerisce, questa fibra non si scioglie nell’intestino, ma assorbe una grande quantità d’acqua, facendo sì che le feci transitino più rapidamente nell’apparato digerente. Questo procedimento previene stipsi ed emorroidi e riduce il rischio di tumori al colon.  

  • Gao Xianzhang, contadino del villaggio di Hexia nel Nord della Cina, ha realizzato delle gabbiette di plastica per far crescere le pere dei suoi alberi. Ora le sue pere mature sono a forma di Buddha.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza
Post recenti

January 4, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

MAQUVA

sestiere Santa Croce 270/F

30135 Venezia Italy

P.IVA 04041410277

tel +39 041460797

fax +39 0418622134

E-mail: info@maquva.it

E-mail:maquvasrl@gmail.com

Web: www.maquva.it

Contatti

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon