I ricercatori del CREA di Acireale hanno ottenuto nuovi ibridi di mandarino e pompelmo

April 13, 2017

 

I ricercatori del CREA di Acireale hanno ottenuto nuovi ibridi di mandarino e pompelmo

I ricercatori del CREA di Acireale hanno ottenuto nuovi ibridi di mandarino simili e pompelmo, per i quali è stata avviata la richiesta di privativa vegetale comunitaria, nonché nuove selezioni clonali di arancio pigmentato, che sulla base di una valutazione preliminare presentano delle caratteristiche di pregio,e potrebbero quindi ampliare il panorama varietale e favorire l'innovazione di prodotto.

L'argomento è stato oggetto di un incontro, lo scorso 5 aprile 2017 a Lamezia Terme presso la sede regionale di Cia Calabria, durante il quale i ricercatori del CREA hanno proposto un nuovo metodo di valutazione e rilascio delle varietà ottenute presso l'Ente. Tale metodo, denominato "fast track", prevede una collaborazione tra il CREA e le Organizzazioni di Produttori (OP) agrumicoli. In particolare, le OP, con i loro associati, potranno avere la possibilità di valutare tali genotipi in diversi ambienti pedoclimatici prima dell'eventuale sfruttamento commerciale, e forniranno ai costitutori informazioni sulla loro performance.

Attraverso tale sinergia tra l'Ente costitutore e gli imprenditori agricoli sarà possibile ottenere informazioni più dettagliate e rapide sulla potenzialità dei nuovi ibridi del CREA di Acireale e favorire una diffusione più rapida ed efficace delle innovazioni varietali.

Lo stesso incontro si era tenuto il 29 marzo ad Acireale tra i ricercatori del CREA e le OP agrumicole siciliane.

Vista l'importanza dell'agrumicoltura in Calabria, CIA, in collaborazione con Confagricoltura e Copagri, ha fortemente voluto che ci fosse un incontro anche con le organizzazioni dei produttori calabresi, consapevoli che il gap che si è creato tra l'agrumicoltura Italiana e quelle dei competitors esteri deve assolutamente essere colmato se vogliamo sperare di ritornare ad essere leader in questo settore.

Clicca qui per leggere di più su www.ilcirotano.it. 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza
Post recenti

January 4, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

MAQUVA

sestiere Santa Croce 270/F

30135 Venezia Italy

P.IVA 04041410277

tel +39 041460797

fax +39 0418622134

E-mail: info@maquva.it

E-mail:maquvasrl@gmail.com

Web: www.maquva.it

Contatti

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon